Nasce la prima guida social I vini del Cuore

Una guida per parlare di vino raccontando le emozioni suscitate da un assaggio che è diventato “speciale” per venti instagrammers.

Ideata da Olga Sofia Schiaffino, sommelier e titolare del blog Wineloversitaly, la guida vuole dare voce alle esperienze autentiche di chi comunica il vino sui canali social, mettendo in risalto l’esperienza personale attraverso una descrizione principalmente orientata alla parte emozionale che ha suscitato la degustazione.

La guida social “I vini del Cuore” si presenta come una raccolta di assaggi che hanno conquistato il cuore e …il palato dei venti instagrammers.

Il 2 luglio 2021 dal profilo @wineloversitaly è stata promossa l’iniziativa di partecipare a una “non guida” – I vini del cuore- che raccogliesse gli assaggi che hanno generato emozioni e ricordi indelebili. I 45 “candidati” si sono cimentati postando una storia su instagram, descrivendo con una parola il loro rapporto con il vino e segnalando la regione di appartenenza.

Sono state scelte 20 persone attraverso una estrazione in diretta, per rendere più che mai eterogeneo il gruppo, affidandosi ai principi della casualità e sincronicità.

Non si è voluto proporlo esclusivamente a sommeliers diplomati o degustatori, perché il senso del lavoro è stato quello di incentrare la descrizione sulla motivazione della scelta di quella particolare bottiglia, per quello che essa rappresenta per la persona, aggiungendo al racconto una descrizione organolettica facoltativa e alcune note sulla cantina.

Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da parte dei partecipanti, cui è stato dato il compito di scegliere 5 vini di annate in commercio e recenti, tre di provenienza della propria regione e gli altri due da differenti zone geografiche, sempre italiane.

La guida, redatta grazie alla preziosa collaborazione di Annamaria Corrù @tannina.it inizia con la prefazione di Simone Roveda @winerylovers mentre la postfazione è curata da Luca Grippo @lugrippo: una scelta volta a unire i mondi e la complessità del modo di comunicare il vino.

La guida I vini del Cuore sarà presentata in data 11 Dicembre 2021 presso la Cantina ANTONELLI di Montefalco durante un evento social organizzato da Clara Maria Iachini @clarettablu, al quale parteciperanno gli instagrammers insieme agli ideatori e curatori, per condividere esperienze e impressioni sul lavoro svolto e per raccontare uno dei 5 vini scelto da ciascun winelover.

La domenica mattina saremo accolti presso L’azienda SCACCIADIAVOLI della famiglia Pambuffetti sempre a Montefalco per una visita in cantina con degustazione.

Un progetto che avrà sicuramente un seguito e che vedrà la prossima primavera l’appuntamento con “I vini del cuore” in assaggio presso i banchi di degustazione, con la partecipazione dei produttori, operatori del settore e appassionati del mondo del vino.

La guida sarà in vendita su Amazon a partire dal 5 dicembre.

Acquista la Guida

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...