🍇 60% Gros Manseng, 30% Petit Manseng, 10% Courbu
📍La Chapelle de Rousse (Jurançon – Francia)
🗿 “Poudingue” argilla e sassi tondi da un terreno di origine glaciale
⏳ pressatura soffice, botti di età tra 1/5 anni, 1 anno sulle fecce, 6 mesi in vasca, imbottigliamento dopo il secondo inverno successivo
🌡 13% Vol.
Siamo nel sud-ovest della Francia, un territorio incastonato tra il Massiccio Centrale, i Pirenei e l’Oceano Atlantico. Una delle AOC più intriganti e peculiari che prevede al suo interno solo vini “Moelleux”, dolci ma al di sotto dei 100 g/lt.
Quello che vi presento è un vino ancora più particolare perché non rientra all’interno della denominazione in quanto è secco.
Il vino prende il nome dall’appezzamento di terra dove nel 1945 furono piantati i tre vitigni che lo compongono. Vigneto con certificazione biologica dal 2005.
👁 Colore dorato tenue.
👃 Stappato circa 1 ora prima tempo giusto per permettergli di aprirsi e sfoderare una potenza ed eleganza incredibile. Frutta secca, fico caramellato, sentori di lievito, di pasticceria secca, burro e miele. Note di vaniglia ma anche una sensazione balsamica e di salvia.
👅 Quello che mi potevo aspettare da quel bouquet viene completamente ribaltato al palato! C’è una certa rotondità e corpo ma la parte acida è davvero sorprendente! Fresco, minerale e sapido. Lunghissimo finale su stupende note minerali.