🍇 80% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot
📍 Médoc – Bordeaux
🗿 Ghiaia, argilla, calcare
🍁 Viti giovani, meno di 15 anni, 5 ettari
🦠 10.000 piante per ettaro
⏳ Cemento e vasche di acciaio termoriscaldate, 12 mesi barriques
🌡 14,5% Vol.
#️⃣ 30.000
Non so se siete mai stati a Bordeaux ma per un appassionato di vino come me sembra sempre di trovarsi all’interno di un parco giochi: ogni curva della strada nasconde qualcosa di meraviglioso, che mi stupisce e mi fa sorridere.
Ci troviamo nella parte sud di Pauillac e le vigne sono quelle adiacenti a Château Latour sull’Altopiano di Bages.
Questo è il secondo vino di Château Haut Bages Libéral (5éme Cru Classé) ed è anche uno dei casi in cui preferisco il secondo vino al fratello maggiore.
Si tratta di un Bordeaux dal taglio classico, prodotto da vigne giovani (di circa 15 anni) e che risulta fin da subito piacevole senza il bisogno di dover aspettare chissà quanto tempo! Colore rubino carico, impenetrabile. Naso intenso, complesso ed elegante: frutto rosso maturo, piccoli frutti di bosco in confettura. Legno ben integrato che regala una spezia non aggressiva e non troppo dolce, foglia di tabacco e tanta mineralità. Quello che regna anche al palato è l’equilibrio tra avvolgenza, gran corpo e freschezza unita ad un tannino morbido e ben svolto. Nota fresca e balsamica anche sul finale dove lascia una bella sensazione di pulizia.
Chiudo con una considerazione del tutto personale: non fatevi influenzare troppo dalle classificazioni e talvolta neanche dai nomi altisonanti dei primi vini dei più famosi Château! Bordeaux è bella perché è varia e spesso regala belle sorprese come questa, senza dover prendere un mutuo!