Krug – Champagne “Grande Cuvée” Brut – 160eme Edition

🍇 44% Pinot Noir, 33% Chardonnay, 23% Meunier

🧩 121 vini da 12 annate diverse (vino più vecchio 1990, vino più giovane 2004)

⏳ Oltre 7 anni

🤐 Primavera 2014

🌡 12% Vol.

#️⃣ Krug ID 214031

Champagne di base 2004 con l’aggiunta del 35% di vins de réserve. Un’annata, la 2004, con condizioni climatiche ottimali specialmente nel finale di stagione, con vendemmia che si è svolta da metà settembre a metà di ottobre. Dei vini e delle annate utilizzate sono sicuramente da menzionare gli Chardonnay del 1990 di Avize e Oger e del 1995 di Avize: sono loro a portare una marcia in più in questa Cuvée.

Si presenta di un brillante colore dorato. Il perlage è finissimo, persistente e sviluppato su tutta la superficie del calice con catenelle dalla lenta ascesa. Il naso è pervaso da una serie infinita di sensazioni che tanto sono belle che ti fanno sorridere involontariamente. La nota prevalente è quella di agrume, una scorza di limone potente, che ti da subito l’idea di grande freschezza. Di contro seguono invece note opulente, grasse, di nocciola tostata e di burro fuso. L’unione tra queste sensazioni tanto distanti è data da una sensazione minerale impagabile: gesso e pietra focaia. Al palato si ritrova perfettamente quanto percepito al naso: freschezza e cremosità, morbidezze e durezze che giocano tra loro amalgamandosi in un equilibrio perfetto. La grande rotondità di questo Champagne è data senza dubbio dal tocco di Chardonnay ‘95 di Avize. Vivace e teso grazie al Meunier, di buona struttura grazie alla predominanza del Pinot Noir. Un finale lunghissimo ancora su note minerali e di agrumi.

A mio modesto parere una di quelle poche Cuvée che negli ultimi 10 anni si avvicinano alla bottiglia di annata. Le similitudini tra Krug 2004 e questa 160eme Edition sono molte: consideriamo per rispetto un fratellino minore!

🔶

Che cos’è il Krug ID ed a cosa serve?

Sul retro di ogni bottiglia Krug è presente un codice di 6 numeri che si chiama appunto Krug ID.

Scaricate la App Krug, potete poi inserirlo a mano oppure scansionarlo direttamente: troverete così tutte le informazioni su quella bottiglia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...