Gaja Barbaresco – 1997 vs 1998

Gaja – Barbaresco DOCG – 1997

🍇 100% Nebbiolo

🌡 14%

🖼 Condizioni meteorologiche ottimali. Annata considerata molto buona, tendente all’eccellenza.

📝 Problemi sulla strappatura, estratto quasi per intero il lunghissimo sughero si spezza nella parte finale: panico! Utilizzo un cavatappi a lamelle e riesco ad estrarre l’ultima parte senza problemi! Nel complesso tappo in buone condizioni.

Colore rubino intenso con leggera sfumatura granato sull’unghia.

Regna da subito una frutta rossa sotto spirito: le prime sensazioni sono piuttosto pungenti, di alcool. Bastano pochi minuti per far schiudere una profondità e potenza inizialmente celata. Violetta, anice, eucalipto, vaniglia e cannella, liquirizia, la frutta si addolcisce e diventa in confettura, di prugna e di mora. Sono imponenti i sentori di cuoio, caffè e cioccolato fondente. Al palato un tannino molto marcato, dalla trama sì fitta ma anche prepotente, di gran carattere. Avvolgente quasi opulento ma con una freschezza molto viva. Sul finale, infinito, si torna su note di caffè e cacao.

🔲

Gaja – Barbaresco DOCG – 1998

🍇 100% Nebbiolo

🌡 14%

🖼 Condizioni meteorologiche ottimali. Annata considerata molto buona, tendente all’eccellenza.

📝 Strappatura perfetta, un sughero che sembra essere stato messo ieri in bottiglia. Avvicino il naso alla bottiglia e capisco che ci sarà da divertirsi.

Colore rubino leggermente meno intenso del precedente con leggera sfumatura granato sull’unghia.

Qui siamo fin da subito su un altro pianeta: un bouquet di una precisione svizzera dove si susseguono come da manuale note floreali, fruttate, balsamiche, speziate. Quello che stupisce è l’eleganza dei profumi: meno potenti ma più fini. Stessa sensazione che riscontro al palato: un tannino fittissimo, setoso che rende il sorso fresco e piacevole. Questa 1998 gioca molto su sensazioni dolci, morbide e vellutate.

🔲

Chi vince? Due grandissime annate per uno dei vini più iconici del panorama italiano e mondiale. Sono gusti ma io ho preferito l’eleganza della ‘98 al carattere più marcato della ‘97. A punti probabilmente si sarebbero equivalse!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...