Bollinger – Champagne “La Grande Année” – 2008

📍 Ay

🍇 71% Pinot Noir, 29% Chardonnay

📌 18 crus: Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, Le Mesnil-sur-Oger e Cramant per lo Chardonnay

⏳ Fermantazione in botti di rovere, sosta sui lieviti di almeno il doppio dei mesi richiesti dalla Appellation, sboccatura manuale

🧪 Dosaggio 8 g/l

🌡 12% Vol.

Altro giro altra corsa all’interno della tanto acclamata annata 2008. Champagne di punta della Maison che come suggerisce il nome viene prodotto esclusivamente nelle grandi annate. Bellissima espressione che racchiude al suo interno Chardonnay proveniente dal cru che più apprezzo, ovvero Le Mesnil. Il colore è uno splendente paglierino carico con riflessi dorati. Perlage fitto, finissimo e molto vivace. Uno stile unico e perfettamente riconoscibile, specialmente al naso: mineralità che prevale, gesso, pietra focaia. Uno spettro olfattivo davvero profondo e complesso che gioca sul frutto, sul floreale e sulle spezie. Al palato è cremoso e denso, perfettamente equilibrato grazie ad una intensa freschezza e leggera sapidità: la definirei una morbida taglienza. Bellissimo il finale, molto persistente e di grande pulizia: ritornano note di frutta secca, fieno e zafferano, ed ancora una leggera sapidità che prepara al sorso successivo.

2 Replies to “Bollinger – Champagne “La Grande Année” – 2008”

  1. Non sono una grande esperta di Champagne, ma nella mia limitata esperienza ho eletto Les Mesnil come mia zona preferita per lo Chardonnay! E di solito il mio intuito non sbaglia!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...