🍇 37% Pinot Noir, 39% Chardonnay, 24% Meunier
🧩 Assemblaggio 100% vini annata 2004
☀️ Annata generosa caratterizzata da temperature fresche e bel tempo da metà settembre a inizio ottobre
⏳ Oltre 12 anni
🍾 Estate 2016
🌡 12% Vol.
#️⃣ Krug ID 316034
Soprannominato dalla maison “Fraîcheur lumineuse” ovvero “Freschezza Lucente” per simboleggiare le prime mattine d’estate nella regione della Champagne.
Si presenta di colore dorato, chiaro e luminoso con un perlage finissimo e vivace. Al naso una sferzata di agrumi di ogni tipo: cedro, limone, pompelmo e arancia sia in versione fresca che candita.
Pungenza data dallo zenzero, mineralità spiccata. Al palato i tre vitigni contribuiscono ognuno per la propria parte a creare un connubio di rara finezza ed equilibrio. Vivace, teso, di notevole struttura e grande freschezza: è delicato ma allo stesso tempo di forte impatto.
Sul finale, immenso, risalgono note di agrume ma anche di pasticceria secca e miele. Uno stile, quello della Maison, sempre riconoscibile sia nella Grande Cuvée che nei millesimati: in questa 2004 esplode la generosità dell’annata ma tutto viene ricondotto ad un equilibrio di rara eleganza. Bevuta già oggi incredibile ma attenzione: questa è una bomba dormiente che tra una decina di anni innescherà una deflagrazione atomica.